Valutazione immobiliare: quanto è importante ai fini della vendita

Se vuoi vendere un immobile la prima cosa da fare è rivolgerti a un agente immobiliare per la sua valutazione che è fondamentale per il successo della vendita in tempi brevi.

Perché rivolgersi a un professionista

Sicuramente sei emotivamente legato alla casa da vendere e questo ti porta inconsciamente a sovrastimare il suo valore e, conseguentemente, a chiedere molto di più di quello che sarebbe il suo giusto prezzo di mercato. L’agente immobiliare, invece, vede l’immobile in modo neutro e lo valuta basandosi soltanto su dati oggettivi.

Cosa determina il prezzo di vendita

La valutazione di un immobile viene fatta partendo dal prezzo base al metro quadro del comune/zona dove esso è collocato, basandosi sui dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate.

Si valutano poi elementi propri dell’immobile:

  • casa singola / villa /appartamento in condominio;
  • piano dell’appartamento e presenza di ascensore;
  • la qualità delle finiture.

Influisce sul prezzo di vendita anche la sua posizione:

  • vicinanza a scuole, servizi pubblici, fermata di bus-metro-treno;
  • vicinanza a negozi e centri commerciali.

Vendere al giusto prezzo, perché è importante

Se la casa è messa in vendita a un prezzo più alto rispetto a quello di mercato si corre il rischio che, proprio per questo, non venga presa in considerazione dai potenziali acquirenti in target con quella tipologia di immobile.

Inoltre, quando una casa resta per troppo tempo sul mercato il suo valore si abbassa. Per poterla vendere, allora, si deve abbassare il suo prezzo, correndo il rischio di dover scendere anche oltre il suo reale valore.

Per la vendita del tuo immobile in tutto il Golfo del Tigullio rivolgiti all’Agenzia Immobiliare Arbasetti di Sestri Levante (GE). Ci trovi in Corso Cristoforo Colombo 84. Ci puoi contattare telefonicamente allo 0185.42369 e al 335.8220015 o via mail a info@immobiliarearbasetti.it