Per chi vuole comprare casa: assistenza mutui e finanziamenti

Difficilmente le persone che vogliono comprare una casa dispongono di tutto il capitale necessario. Nella maggioranza dei casi si deve ricorrere a un mutuo o a un finanziamento, soluzione comunque preferita all’ipotesi dell’affitto in quanto vista come investimento. Tra le tante proposte qual è quella migliore? 

 

Ascolta più realtà finanziarie

Spesso è proprio questa domanda a creare disorientamento ai potenziali acquirenti, che tendono a recarsi alla banca di loro fiducia e ad accogliere la loro proposta. Potrebbe risultare essere quella migliore, ma sarebbe soltanto pura fortuna. Per avere un mutuo o finanziamento a condizioni vantaggiose è bene informarsi sulle condizioni offerte da più realtà e poi fare una valutazione. 

 

Decidi l’ammontare del mutuo

Le banche finanziano al massimo l’80% del valore dell’immobile oggetto di ipoteca. Si può arrivare al 100% soltanto presentando garanzie integrative (fideiussioni bancarie e assicurative, polizze di compagnie di assicurazione, cessioni di annualità o contributi a carico dello Stato o di enti pubblici), ma le banche accolgono con difficoltà questa richiesta dato l’alto rischio che essa comporta in caso di morosità. Potresti però scegliere di chiedere anche meno.

La cifra che conviene richiedere? Dipende dai risparmi che hai, da eventuali investimenti già realizzati, dall’ammontare dello stipendio o delle entrate annuali e dalle spese che devi sostenere. Non esiste un consiglio generale, ma la situazione deve essere valutata caso per caso.

 

Tasso fisso o variabile?

La scelta del tipo di tasso d’interesse è un altro aspetto molto importante quando si accende un mutuo. Il tasso fisso permette di sapere in anticipo quanto dovrai pagare mensilmente sino alla fine della durata del mutuo. È particolarmente indicato quando si ha una disponibilità economica limitata e prevedere in anticipo le spese permette una migliore gestione delle proprie entrate.

Con il tasso variabile la quota mensile da dare alla banca cambia al suo variare. Il suo vantaggio è che quando il tasso d’interesse scende si va a pagare di meno la rata mensile; allo stesso modo, però, questa aumenta con il crescere del tasso d’interesse.  

Da tenere presente anche che le condizioni del mutuo nel corso degli anni possono essere ricontrattate.

 

Quale durata preferire?

Anche questo è un elemento strettamente soggettivo, dipendendo dal reddito e dal proprio stile di vita. C’è chi preferisce pagare più interessi all’istituto finanziario ma avere rate più basse così da arrivare a fine mese con meno timori e senza troppe rinunce. C’è, poi, chi preferisce quote mensili più alte, anche a costo di qualche sacrificio, ma togliersi il pensiero del mutuo in meno anni possibile. 

Comunque, il rapporto tra l’ammontare della rata e l’importo dello stipendio non può essere superiore al 30-35%. La durata, quindi, dipende anche da questo. 

 

Se hai incertezze sul tipo di finanziamento da richiedere rivolgiti all’Agenzia Immobiliare Arbasetti. I nostri agenti sapranno consigliarti e ti aiuteranno anche a preparare la documentazione necessaria per la richiesta. Ci trovi a Sestri Levante (GE), in Corso Cristoforo Colombo 84. Contattaci telefonicamente allo 0185.42369 e al 335.8220015 oppure mandaci una mail a info@immobiliarearbasetti.it. Operiamo in tutto il Golfo del Tigullio, ma siamo particolarmente attivi nei comuni di Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Zoagli.