Immobili: differenza tra marketing e promozione pubblicitaria (marketing attivo e passivo)

Decisa la vendita di un immobile, l’attenzione del venditore si focalizza su come sarà pubblicizzata la sua vendita. Come se questo fosse il cuore pulsante di tutta l’operazione. La vendita di una casa richiede una strategia molto più ampia, che è rappresentata da un vero e proprio piano di marketing. La promozione pubblicitaria è soltanto una piccola parte di questo.

 

Il piano marketing per il tuo immobile

La prima operazione del piano marketing è il determinare il prezzo di vendita secondo i criteri propri del mercato immobiliare. Strettamente legato alla tipologia immobiliare è poi il target di riferimento: la vendita di un comune appartamento è diversa da quella di una villa di lusso. Un esempio lampante è la dicitura “trattativa riservata” sull’annuncio di vendita.

Il target di riferimento determina anche i canali sui quali promuovere la vendita. Sebbene oggi la comunicazione passi principalmente sui portali Internet di settore e attraverso i social media, non bisogna trascurare l’importanza di altre forme di comunicazione.

Ma cosa comunicare? L’annuncio di vendita è il cuore pulsante di tutta l’operazione. Deve essere ben fatto per attirare l’attenzione del potenziale acquirente risaltando tra tutti gli altri. E per avere un buon annuncio bisogna fare un passo indietro, anzi due.

Oggi foto e video professionali, realizzati anche con l’utilizzo di un drone per avere una prospettiva completa dell’immobile, sono essenziali. Ma prima ancora bisogna preparare l’immobile (home staging) per mostrarlo al meglio: attenzione alla disposizione dei mobili, al gioco tra vuoti e pieni, alla disposizione delle luci e all’ordine generale degli ambienti. Il fine ultimo di foto e video, ma anche del testo, è quello di esaltare i punti di forza dell’immobile. 

Altro punto strategico è l’organizzazione della visita dell’immobile. Oggi le distanze sono relative, gli spostamenti numerosi grazie allo smart working, i tempi sempre più stretti. In un contesto simile un virtual tour è un’ottima soluzione.

 

La promozione per una firma più rapida

Quando tutto è stato pianificato è il momento di promuovere l’annuncio di vendita. Pubblicarlo sui vari canali non è sufficiente, per quanto esso sia fatto bene. Ha bisogno di essere spinto e soprattutto di essere fatto arrivare al target ottimale per quella vendita. Per questo è possibile promuovere gli annunci sia sui siti specializzati sia sui social media. 

A questo tipo di promozione se ne aggiunge un altro meno evidente, ma altrettanto efficace: la newsletter. L’agenzia immobiliare ha un elenco di potenziali acquirenti per ogni tipologia di immobile e allora perché non far sapere loro che c’è un’interessante offerta in linea con la loro ricerca?

 

Tutto questo è quello che ti offriamo all’Agenzia Immobiliare Arbasetti. Ci trovi a Sestri Levante (GE), in Corso Cristoforo Colombo 84. Contattaci telefonicamente allo 0185.42369 e al 335.8220015 oppure mandaci una mail a info@immobiliarearbasetti.it. Operiamo in tutto il Golfo del Tigullio, ma siamo particolare attivi nei comuni di Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Zoagli.