Il rapporto di fiducia tra il cliente e l'agente immobiliare

Molto spesso la casa è il bene più prezioso che una persona possiede. La sua vendita è quindi un momento particolarmente delicato, sia dal punto di vista emotivo sia da quello economico. E proprio per questo trovare il giusto agente immobiliare non è semplice. 

 

I pregiudizi sugli agenti immobiliari

La figura dell’agente immobiliare è spesso vista, e non sempre a torto, in modo prevenuto. È colui che pensa solo alla sua provvigione, che tra venditore e acquirente favorirà sempre una delle due parti (mai la propria), che opera tra il lecito e il non lecito. 

Sebbene ci sia chi lavora così, questa è solo una piccola parte tra tutti gli agenti immobiliari operanti in Italia. Ed è giusto che tu faccia una scelta oculata sulla persona alla quale affidarti.

 

Come scegliere l’agente immobiliare

L’agente immobiliare deve essere un professionista abilitato iscritto al Registro Imprese (REA) e frequentare corsi di aggiornamento per conoscere sempre le ultime tendenze e normative del settore. Quindi per trovare una figura a cui affidarti puoi controllare se ha veramente l’abilitazione. 

Poi puoi consultare internet per cercare le recensioni che ha ottenuto dai clienti: togliendo i giudizi estremi (in positivo e in negativo) e leggendo attentamente i restanti, avrai la percezione di com’è effettivamente il lavoro di quell’agente immobiliare. 

Infine, puoi richiedere la valutazione dell’immobile a più agenzie. Questo è sempre gratuito e ti permetterà di vedere l’agente al lavoro, di interagire con lui e farti una tua opinione personale. Diffida di coloro che non ti chiedono l’esclusività dell’incarico (non si impegneranno troppo nel seguire la tua vendita) e di chi non fissa subito la percentuale di mediazione. 

 

La fiducia alla base di una buona vendita

Soltanto un agente immobiliare con cui senti a pelle di riuscire a creare un rapporto di fiducia sarà quello giusto per te. Nel corso della vendita, infatti, tale figura verrà a conoscenza di tanti aspetti della tua vita, compresi possibili problemi personali ed economici. Soltanto avendo un quadro completo della situazione riuscirà a farti vendere la casa secondo le tue esigenze (vuoi ottenere il massimo ricavabile o ti serve vendere il più velocemente possibile?).

 

Per le tue vendite nel Golfo del Tigullio prova l’Agenzia Immobiliare Arbasetti. Ci trovi a Sestri Levante (GE), in Corso Cristoforo Colombo 84. Operiamo in particolare nei comuni di Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Zoagli. Contattaci telefonicamente allo 0185.42369 e al 335.8220015 oppure mandaci una mail a info@immobiliarearbasetti.it