Vendita in autonomia: conosciamo i rischi

Scrivi Vendere casa con un’agenzia immobiliare comporta il pagamento della mediazione pari al 2-3% del valore dell’immobile. Proprio per questo potresti essere portato a scegliere il fai da te. In fondo non dovrebbe poi essere così difficile!

Le operazioni che dovrai eseguire

Il fai da te è certamente possibile, ma se scegli questa opzione preparati a dedicare a tale operazione tanto tempo. Infatti, sono numerose le cose di cui ti dovrai occupare.

  • - Valutazione della casa a partire dai dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e dagli annunci di immobili nella tua zona simili al tuo. 
  • - Controllo della documentazione
  • - Promozione dell’annuncio sui siti specializzati e i social media.
  • - Organizzazione delle visite, che richiedono molto più tempo della semplice presenza dei visitatori in casa.
  • - Precontratto e vendita effettiva davanti al notaio.

Insomma, vendere casa è un’operazione complessa e non priva di rischi. Vediamo allora insieme quali sono i più importanti.

Tutti i potenziali rischi

  • - Tempi lunghi e occasioni perse
    Il potenziale acquirente è davvero in grado di sostenere l’acquisto del tuo immobile? Ci sono molte persone che si preoccupano dell’aspetto economico della compravendita soltanto all’ultimo. Considerando che la quasi totalità delle case viene comprata grazie all’accensione di un mutuo è un dato su cui riflettere. Le operazioni bancarie richiedono tempo e il mutuo potrebbe anche non essere concesso. E tu in tutto questo tempo, essendoti già impegnato, potresti aver perso occasioni di vendita concrete. Cosa che non potrebbe succedere affidandosi a un’agenzia.
  1. - Ladri in agguato
    La visita all’immobile è uno dei momenti preferiti dai ladri. Approfittano di tale occasione per studiare attentamente la casa: mentre tu gli farai notare la luce di una stanza, loro controlleranno se ci sono sistemi di allarme; mentre tu parli dei vari impianti, loro analizzeranno dove sono le cose di valore. E dopo pochi giorni torneranno a farti visita, ma questa volta senza il tuo permesso.
  • - Cacciatori di caparre
    “Che fortuna aver trovato così presto un acquirente e senza che chiedesse uno sconto!”. Hai controllato se i documenti sono in regola? Se non lo sono potrebbero sorgere i problemi. Se l’immobile non è a norma non puoi procedere con la vendita e se hai già accettato la caparra devi risarcire l’acquirente con il doppio della cifra ricevuta.

 

Molte persone giocano proprio sulla poca attenzione dei proprietari agli aspetti burocratici della transizione per guadagnare: si accertano di problemi catastali e/o urbanistici e poi offrono un’alta cifra per la caparra. Per loro è solo questione di tempo prima di raddoppiare l’investimento fatto.

Se decidi di rivolgerti a un’agenzia immobiliare per la vendita del tuo immobile rivolgiti all’Agenzia Immobiliare Arbasetti. Siamo a Sestri Levante (GE), in Corso Cristoforo Colombo 84. Operiamo in tutto il Golfo del Tigullio, in particolare nei comuni di Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Zoagli. Ci puoi contattare telefonicamente allo 0185.42369 e al 335.8220015 o via mail a info@immobiliarearbasetti.itqualcosa...