Perché affidare la vendita della casa ad un Agente Immobiliare? A cosa serve affidarsi ad un Agente Immobiliare?

Vediamo perché dare il mandato di vendita della propria casa ad una Agenzia Immobiliare è indispensabile.

Sei un Proprietario di casa che vuole mettere in vendita un immobile?
Sicuramente starai valutando i costi di questa operazione e anche il possibile prezzo a cui mettere in vendita la tua proprietà.

Spesso ci è capitato, nella nostra esperienza trentennale, di incontrare Proprietari che hanno tentato di vendere privatamente la propria abitazione senza riuscirci e, solo dopo, si sono rivolti ad un Professionista Mediatore abilitato contattando una Agenzia Immobiliare.

In questi casi inizialmente l'Agenzia Immobiliare era stata esclusa, in quanto era stata imputata nelle voci di costo e pertanto di primo acchito al Proprietario era sembrato giusto non prenderla in considerazione, per avere maggiore marginalità nell'operazione.

Il risultato, purtroppo per oltre il 90% dei casi, è negativo in quanto la proprietà può rimanere invenduta a lungo, lasciando il Proprietario onerato di tasse e spese accessorie ben elevate; va considerato inoltre che una casa invenduta si deprezza nel tempo perdendo valore a causa di ribassi purtroppo necessari, o perché l'iniziale prezzo era fuori mercato, o perché si cerca maldestramente di correre ai ripari per abbreviare il tempo di vendita.

Riuscire a vendere la propria casa al giusto prezzo di mercato in 3/6 mesi è possibile, ma è necessaria una attenta e precisa strategia che può essere predisposta attentamente solo con l'affiancamento di un professionista, con l’aiuto del quale -nelle fasi successive della trattativa, come nella redazione della proposta di acquisto- si avrà la certezza di ottenere il risultato desiderato senza tralasciare nessuna clausola importante per la propria tutela e per il buon esito della transazione al rogito.

Ogni mestiere ha le sue difficoltà e necessita di profonde conoscenze ed esperienza, e l’Agente Immobiliare professionista e professionale porta al cliente molti vantaggi tra cui:

- Offre un servizio di consulenza su come gestire al meglio l’immobile in base alla situazione di mercato, questo perché l’Agente è continuamente aggiornato sull’andamento delle richieste e delle offerte, e sugli effettivi prezzi di chiusura delle trattative

- Valuta l’immobile e consiglia se sia necessario effettuare lavori sull’immobile per massimizzare il risultato

- Organizza visite ed appuntamenti diventando l’unico referente per il potenziale acquirente. Un Agente agisce senza l’emotività che solitamente contraddistingue il venditore

- Cerca i clienti per il tuo immobile investendo in pubblicità

- Rende la vendita della tua casa meno stressante facendoti risparmiare tempo

- Collabora con altri Colleghi per poter vendere il tuo immobile il prima possibile.

Vendere la Casa privatamente non garantisce di realizzare il massimo prezzo che puoi ottenere dalla vendita del tuo immobile, perché il polso del mercato, naturalmente, ce l'ha solo chi ogni giorno è a contatto con transazioni e acquirenti.

La buona notizia è che la Valutazione della casa è sempre gratuita, senza impegno e soprattutto ti apre le porte ad una consulenza che verificherà la rispondenza della documentazione di legge evitando poi stop successivi per incompletezza o non rispondenza alle necessità di rogito.

Effettuiamo Valutazioni gratuite con tempi molto rapidi, infatti dalla tua richiesta passeranno massimo 48 ore e riceverai una nostra relazione così potrai decidere la soluzione migliore per te.