MERCATO IMMOBILIARE: Italia/Liguria andamenti e sviluppi per il futuro
Il primo semestre del 2021 ha consuntivato una crescita del 35% circa di case vendute rispetto allo stesso periodo del 2020.
Questo dato è confermato anche in ambito Europeo, quindi la fine (si spera) della pandemia ha davvero messo le ali al mercato immobiliare.
Le maggiori richieste sono rivolte a case di metratura maggiore, localizzate anche in Comuni minori e caratterizzate da maggiore vivibilità.
I bassi tassi dei mutui hanno aiutato molti nella corsa all'acquisto della casa e questo sarà un trend confermato anche nel semestre corrente.
Genova ha fatto da capofila in Liguria nel segnare la forte crescita di scambi a fronte anche di una stabilizzazione dei prezzi e dei dati del 2020 e questo dato è confermato in tutto il levante ligure.
Sestri Levante, con una popolazione di 18.172 abitanti, è uno dei Comuni della città metropolitana di Genova, da cui dista appena 43 km. Le zone più richieste in termini di immobili in compravendita/affitto sono:
sul mare, centro storico e la frazione di Riva Trigoso.
Attualmente in Sestri Levante l'offerta immobiliare conta circa 1000 immobili di cui circa 800 in vendita e 200 in affitto.
I prezzi medi degli appartamenti in vendita sono superiori di circa il 43% rispetto alla quotazione media regionale, pertanto, siamo in un momento in cui un Proprietario intenzionato a vendere è particolarmente favorito.
Data l'ampia escursione di Prezzi al metro quadro che caratterizza il nostro territorio (i prezzi oscillano da 1450 €/mq a 8450 € /mq) è importante avere da subito una Valutazione professionale del proprio immobile, che è possibile richiedere in Agenzia, e ciò avvantaggia il proprietario permettendogli di porre il suo immobile ad un giusto valore di mercato.
Infatti, la quotazione degli appartamenti in tutta la cittadina di Sestri Levante è più disomogenea della media di altre cittadine.
Gli ultimi tre mesi hanno confermato un trend positivo attestando al +3.42% l'aumento dei prezzi di vendita degli appartamenti, mentre l'aumento è stato ben del 9% per le case indipendenti.
L'unica lieve flessione del periodo è riferita alle case semindipendenti che hanno visto negli ultimi 30 gg una flessione del 3.91%.
La crisi sanitaria ha minato alla radice il nostro modo tradizionale di vivere insieme e la sfida che abbiamo davanti è quella di ridelineare il modello di sviluppo delle nostre città.
Sestri Levante offre oggi un’ampia scelta di Proposte Immobiliari anche di nuova costruzione.
Vi invitiamo a visitare il nostro portfolio di proposte qui nel sito e a fissare un appuntamento in Agenzia per ricevere la nostra consulenza.