Certificazioni APE: di cosa si tratta

Conoscere il consumo energetico di un immobile al momento dell’acquisto non è un dato secondario. Esso influisce sul prezzo della casa e sui consumi futuri. Per questo motivo la certificazione APE è tra i documenti obbligatori per poter procedere con la vendita.

 

Cos’è la certificazione APE

APE sta per Attestazione di Prestazione Energetica. Tale certificazione, che vale dieci anni, fornisce tutte le informazioni sull’isolamento termico dell’immobile e il suo consumo energetico. Nello specifico in esso sono riportate: 

  • la prestazione energetica globale;
  • la classe energetica determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale;
  • la qualità energetica del fabbricato;
  • i requisiti minimi di efficienza energetica;
  • le emissioni di anidride carbonica;
  • gli indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile e l’energia elettrica esportata;
  • la quantità annua di energia consumata per vettore energetico;
  • l’elenco dei servizi energetici con le relative efficienze;
  • le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente convenienti.

 

Le classi energetiche degli edifici

Le classi energetiche degli edifici sono dieci e vanno da A4 a G: più è bassa la classe attribuita a un immobile maggiore è l’energia da esso consumata. In Italia ad oggi la maggioranza degli edifici è in classe G. 

 

Chi redige l’Attestato di Prestazione energetica dell’edificio

L’APE può essere redatto da professionisti accreditati. La Regione Liguria ha istituito un catalogo di “tecnici abilitati al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica” (art.30 della Legge Regionale n. 22/2007), che può essere consultato online sul sito di Regione Liguria. 

Il tecnico, chiamato anche certificatore energetico, provvede alla compilazione dell’attestato dopo il sopralluogo obbligatorio e alla sua successiva trasmissione alla Regione competente. Entro i 15 giorni successivi esso deve essere consegnato al richiedente. 

Per la compilazione dell’APE sono necessari i documenti di identificazione del proprietario dell’immobile, la visura catastale della proprietà, la planimetria catastale della casa e i libretti degli impianti di riscaldamento. 

 

Se devi vendere la tua casa, rivolgendoti all’Agenzia Immobiliare Arbasetti di Sestri Levante (GE) avrai anche la consulenza per la certificazione APE (lo sai che ci sono dei casi in cui non serve?) e un suo veloce conseguimento grazie ai certificatori energetici a noi collegati. 

Ci trovi in Corso Cristoforo Colombo 84. Contattaci telefonicamente allo 0185.42369 e al 335.8220015 oppure mandaci una mail a info@immobiliarearbasetti.it. Operiamo in tutto il Golfo del Tigullio, ma siamo particolarmente attivi nei comuni di Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Zoagli.